scuola formazione professionale

IFTS - Tecniche per la realizzazione artigianale di prodotti del made in Italy

scuola formazione professionale
scuola formazione professionale

Il Tecnico opera nelle filiere di produzione del comparto arredo - casa e delle nuove tecnologie che migliorano la qualità dell'abitare. Esegue studi di progettazione e fattibilità nel rispetto degli standard di qualità, sicurezza e conformità secondo le normative internazionali, comunitarie e nazionali. Gestisce i cicli di lavorazione e le procedure di controllo dei sistemi tecnologici. Promuove l'innovazione di processo e di prodotto con particolare cura nella scelta di materiali. Nelle diverse fasi di lavoro, interagisce con la struttura amministrativa nell'organizzazione delle risorse umane e nella gestione del materiale.

Collabora a definire i piani di marketing e di comunicazione aziendale oltre che ad integrare le risorse in azienda ed esternalizzate. Al termine del percorso il tecnico sarà in grado essere a conoscenza di tutto il percorso necessario per la creazione di un prodotto artigianale del settore legno, a partire dall'indagine di mercato per capire le effettive richieste del mercato, alla progettazione, la realizzazione pratica (con il criterio dell'eco-sostenibilità), le prove in laboratorio, la gestione della qualità e le indagini di marketing per la vendita e la ricerca del settore di mercato. La figura prevista può quindi trovare impiego anche presso il salone, oppure per la promozione del prodotto in ambito fieristico, con nozioni di progettazione, disegno e realizzazione del prodotto oltre che ad essere la perfetta interfaccia tra l'acquirente, l'azienda, il magazzino ed il laboratorio di falegnameria.



  • 2018/2019
  • Saluzzo
  • 800
  • 17:00 - 22:00
  • Gratuito
  • SPECIALIZZAZIONE TECNICA SUPERIORE
  • Diploma di scuola secondaria superiore o qualifica professionale coerente col percorso, salvo accertamento delle competenze
  • Adulti (>18 anni), disoccupati, diploma (titolo di studio secondario) o Qualifica (salvo accertamento delle competenze)

Corso approvato

COMPILA I CAPI SOTTOSTANTI PER INVIARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO *campi obbligatori













COMPILARE TUTTI I CAMPI OBBLIGATORI

compilare tutti i campi con *