scuola formazione professionale

Addetto di Falegnameria

scuola formazione professionale
scuola formazione professionale
L'addetto di falegnameria conduce lavorazioni alle macchine utensili e manuali, utilizza strumenti e tecnologie per la produzione di manufatti o parti di esso nel rispetto delle norme sulla sicurezza. Questa figura opera su specifiche/indicazioni fornite dal tecnico di processo in autonomia nella conduzione della lavorazione.
Specificatamente l’addetto di falegnameria avrà competenze basilari nella costruzione di manufatti/componenti di mobili ed infissi lignei utilizzando le principali macchine utensili dedicate anche a controllo numerico per la realizzazione di produzioni in serie.

Durante il corso gli allievi verranno sensibilizzati, come complemento agli argomenti primari, con tematiche di sicurezza, sostenibilità ambientale, pari opportunità e non discriminazione, parità tra uomini e donne per mezzo di contestualizzazioni rispetto al settore del legno e arredo.

Il percorso prevede un periodo di stage per verificare l’efficacia delle conoscenze e delle capacità acquisite con la frequenza del percorso e completare lo sviluppo della professionalità attraverso l’esercizio delle competenze in situazione reale. Il percorso è stato progettato e organizzato in collaborazione con aziende, Enti e organizzazioni di settore operanti sul territorio nel settore della falegnameria, come il "Consorzio Saluzzo Arreda", la Confartigianato Cuneo e il Comune di Saluzzo attraverso il "Polo del legno".

L'obiettivo formativo è quello di realizzare una forte azione di orientamento ai "mestieri", facilitando l'inserimento lavorativo di disoccupati giovani e adulti, attraverso un corso annuale che conduce a una qualificazione rispondente ai fabbisogni professionali delle imprese del territorio.

Il corso si svolgerà in orario diurno per una durata complessiva di 600 ore, di cui 240 di stage e 24 di esame finale.
  • 2019/2020
  • Saluzzo
  • 600
  • Diurno/serale
  • Gratuito perchè finanziato da Regione Piemonte e FSE
  • Qualifica professionale di Addetto di falegnameria
  • Maggiore età, cittadinanza italiana o permesso di soggiorno in corso di validità, conoscenza minima della lingua italiana (superamento di una prova preliminare sull'italiano)
  • Disoccupati, in prevalenza con licenza media

Corso approvato

COMPILA I CAPI SOTTOSTANTI PER INVIARE LA RICHIESTA D'ISCRIZIONE A QUESTO CORSO *campi obbligatori













Informativa privacy

COMPILARE TUTTI I CAMPI OBBLIGATORI

compilare tutti i campi con *