Il CNOS-FAP Piemonte nel Cuneese
Senza categoria

Il CNOS-FAP Piemonte nel Cuneese

02.12.2015

La Formazione Professionale

La formazione professionale è un servizio di interesse pubblico rivolta al primo inserimento, alla qualificazione, alla riqualificazione, alla specializzazione, all’aggiornamento ed al perfezionamento delle competenze dei Lavoratori. L’attuale normativa, per i Giovani, prescrive che l’istruzione – impartita per almeno dieci anni ed obbligatoria – possa essere assolta anche nei percorsi di istruzione e formazione professionale presso Centri di Formazione Professionale (CFP), considerati sedi dotate di risorse umane e strutturali, autorizzati ad erogare servizi finalizzati sia al conseguimento di una qualifica professionale nonché attività di consulenza a soggetti terzi (scuole, territorio, imprese) in materia di orientamento professionale, incontro domanda/offerta di lavoro, servizi e supporti informativi sulle opportunità formative e lavorative.

CORSI
Obbligo d’Istruzione
CORSI
Mercato Del Lavoro

Per ragazzi dai 14 ai 16 anni Per adulti disoccupati

I Centri di Formazione Professionale (CFP) Salesiani

Aule multimediali, officine, laboratori sono attrezzati con tecnologie che permettono di GRT_2077mettersi subito a confronto con veri ed efficaci strumenti di
lavoro. Ci si prepara al lavoro incontrando Formatori specializzati in differenti aree professionali, che dedicano un’attenzione specifica anche alla dimensione educativa seguendo il “sistema preventivo” di don Bosco.

 

 

I CFP salesiani in provincia di Cuneo (Bra, Fossano, Saluzzo e Savigliano)

In questi anni i Centri di Formazione Professionale salesiani hanno patrimonializzato le numerose esperienze riorganizzando il know-how e la presenza sul territorio; anche per questo motivo sono previsti percorsi formativi progettati anche in integrazione con Istituti di istruzione secondaria di II grado. È inoltre assicurato il raccordo territoriale con le “politiche allieviincortile2015-09-14 08.05.21attive del lavoro” e con le Parti sociali al fine di proporre una formazione qualitativamente efficace che soddisfi compiutamente le aspettative dell’utenza e del mercato del lavoro.